Crea sito

Creare il report delle ACL di una cartella – 2

Riprendiamo il discorso introdotto qua Mi scuso innanzitutto coi puristi della OOP ma quando ho imparato a programmare si usavano ancora le procedure, quindi mi si perdoni un uso improprio dei termini. Il mio progetto si basa sostanzialmente su una struttura ad albero la quale conterrà una rappresentazione della directory da analizzare, dove ciascun nodo corrisponderà(…)


Creare il report delle ACL di una cartella

Cari miei (pochi) lettori rieccomi a voi dopo una lunga pausa.. Negli ultimi tempi mi sono concentrato su un’idea che mi ronzava in mente da un po’: avere in forma tabellare la situazione dei permessi di accesso su una cartella, almeno per quanto riguarda i permessi principali per un utente, ovvero Read Only e Modify.(…)


Salvataggio e ripristino ACL

Mi piace quando si presenta l’occasione per fare qualcosa di nuovo sfruttando qualcosa di vecchio.. L’occasione si presenta questa volta in quanto devono svolgere delle operazioni non meglio specificate sul server delle share; essendo la mia principale preoccupazione le ACL allora ho pensato che potrei farne un dump e studiarmi il ripristino da effettuare in(…)


Automatically download updated .xls file from web and overwrite data

Nei giorni scorsi mi ha incuriosito un problema in un forum su EXCEL/VBA (e vi riporto il link). Molto brevemente uno dei partecipanti deve scaricare periodicamente da un sito una serie di file XLS, per poi aggiornare coi dati lì contenuti un file locale e vorrebbe automatizzare il processo. Per prima cosa pensando al mio(…)


Copiare files su un sito con WEBDAV

Oggi sono prolifico.. o meglio ho un po’ di materiale vecchio da pubblicare. In questo articolo vi mostro come ho risolto il problema di copiare una directory, con relative sottocartelle e files, su Sharepoint! Normalmente basterebbe lanciare un bel robocopy con le opportune opzioni con sorgent, destinazione (il bello del protocollo webdav è che ci(…)


Creare un report “navigabile” delle ACL / ri-continua

Wow.. ce l’ho fatta! Ricordate che volevo aggiungere al mio report di avere un “esploso” dei membri di ciascun gruppo che compare nelle ACL di una cartella? Ricordate che in un altro post avevo parlato di una macro in vbscript per fare query su AD? Bene.. miscelate le 2 cose e inserendo la macro nel(…)


Creare un report “navigabile” delle ACL / continua

Rieccomi.. è passato un po’ più tempo di quello che avrei voluto.. Riprendo la spiegazione di http://serio72.altervista.org/blog/2012/01/25/creare-un-report-navigabile-delle-acl/ Come dicevo anche questo lavoro si basa su “EnumFolders”, quindi partiamo da dove viene chiamata nello script: Enumfolders (Get-Item $path) $null $null Il primo parametro è il percorso da cui vogliamo parta il report, il secondo il percorso “PADRE”,(…)


Ripristino abbonamenti settimanali 5 giorni

In attesa di tornare ai soliti argomenti, invito chi mi segue a firmare la petizione di cui vi riporto il link: http://www.firmiamo.it/ripristino-abbonamenti-settimanali-5-giorni


Creare un report “navigabile” delle ACL

Eccoci qua.. i tempi sono maturi per un nuovo articolo.. forse.. Da un po’ di tempo avevo in mente di provare a creare un report navigabile delle ACL delle cartelle che gestisco, nulla di particolarmente complesso (per ora), solo uno strumento che  schedulato mi creasse qualcosa che mi permettesse di navigare gli accessi alle cartelle(…)


Scaricare un file da un sito web protetto da password

Nelle scorse settimane un amio/collega mi ha proposto un problema interessante: riesci a fare uno script che scarica un file di testo con una parte fissa nel nome presente nell’indice di un sito? Questo problema mi ha posto davanti a qualcosa di nuovo: Come faccio a validarmi automaticamente su un sito? Come posso leggere i(…)


Individuare files/cartelle “spostati” in una share con gli accessi gestiti

Esplico: per lavoro mi son trovato a gestire una share in cui su richiesta del cliente è necessario gestire gli accessi ad n livelli di sotto cartelle. Impostato il tutto, esiste comunque una situazione che è difficile monitorare, cioè quando una persona con accessi RW su due cartelle nella share “sposta” qualcosa da una all’altra..(…)